La tendinite o morbo di De Quervain è una patologia infiammatoria che coinvolge la guaina di due tendini adibiti al movimento del pollice (abduttore lungo ed estensore breve del pollice).
Si manifesta con dolore intenso al polso, dal lato del pollice, dove i due tendini passano sotto a un retinacolo in uno spazio ristretto e peggiora con i l movimento.
I microtraumi ripetuti come quello delle mamme che prendono in braccio i figli, i sovraccarichi, le malattie metaboliche reumatiche nonché la predisposizione individuale sono le cause più frequenti di questa tendinite.
La diagnosi è clinica accompagnata a volte dalla conferma ecografica. Si chiede al paziente di piegare il pollice all’interno della mano e piegare il polso in avanti: Durante questo movimento lo spazio in cui scorrono i tendini è ancora più stretto e la frizione con le strutture adiacenti causa dolore se la loro guaina è infiammata.
I rimedi spaziano dal riposo funzionale con un tutore apposito e una terapia antiinfiammatoria all’intervento chirurgico nei casi che non hanno avuto benefici dai trattamenti conservativi.
Attenzione: le infiltrazioni con cortisone danno un beneficio ma il cortisone stesso, soprattutto se utilizzato in modo continuativo va a degenerare la struttura tendinea.
Piazza Della Vittoria, 10
87100 Cosenza CS
+39 351 397 89 03
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Copyright © 2023 Dr. Patrizia Mantelli Sito creato da Frame Animation S.r.l.