“Non si deve trascurare il corpo e lasciarlo deformare, questo sarebbe contro l’intenzione del Creatore”; questo è il principio base dell’ortopedia “questo libro è rivolto esclusivamente ai padri e alle madri e a tutte le persone che allevano i bambini, le quali devono cercare di prevenire e correggere qualsiasi parte deformata del corpo del bambino”. Così si legge nei commenti del trattato “L’Orthopedie”, scritto nel 1741 da Nicolas Andry nel quale viene data origine alla parola ortopedia partendo da due radici greche : ὀρϑός, orthòs (diritto) e παῖς, pàis (bambino) , avendo l’ortopedia come obiettivo nelle intenzioni del Dott. Andry la correzione delle deformità della crescita nei bambini.
Simbolo di questo pensiero è l’albero torto tenuto dritto con una corda legata a un tutore, immagine che è diventata icona di diversi testi , eventi o società legate all’ortopedia ( inserire il simbolo che è l’albero torto sorretto da una corda) .
Oggi l’ortopedia si occupa di studiare l’apparato muscolo scheletrico che comprende ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. La specializzazione in ortopedia permette di dedicarsi a diversi campi di interesse data la vastità della materia e i progressi scientifici in campo di tecniche chirurgiche, biomateriali, medicina rigenerativa. Oltre la clinica, che riveste tuttora un ruolo fondamentale, l’ortopedico si avvale del supporto della diagnostica per immagini quali radiografie, TC, RMN , ecografia e scintigrafia.
L’ortopedia è una branca chirurgica della medicina; molte delle patologie ortopediche trovano risposta nella chirurgia, ma non tutte.
L’ortopedico in base alla patologia, al suo stadio e alle caratteristiche del paziente potrà individuare quale approccio seguire, se conservativo oppure chirurgico.
Piazza Della Vittoria, 10
87100 Cosenza CS
+39 351 397 89 03
Copyright © 2023 Dr. Patrizia Mantelli Sito creato da Frame Animation S.r.l.