Alluce Valgo

Alluce Valgo

L’alluce valgo è una deformità dell’avampiede caratterizzata da una progressiva deviazione verso l’esterno (valgismo) del primo dito associata a dolore, reazione infiammatoria e borsite a livello dell’articolazione metatarso falangea mediale. A seconda della gravità la patologia può coinvolgere le altre dita del piede (dita a martello), i metatarsi fino a determinare delle situazioni in cui è alterato l’appoggio del piede a terra (metatarsalgia)

L’alluce valgo non è quindi da considerare solo come un inestetismo del piede ma una patologia da correggere ai primi stadi in modo da evitare l’insorgere di quadri più complessi sia dal punto di vista funzionale del piede sia da quello del trattamento. La diagnosi si basa prima di tutto sull’ispezione del piede e delle dita, si valuta l’appoggio e la deambulazione. Successivamente viene richiesta una radiografia dei piedi in carico per calcolare nel dettaglio gli angoli di deviazione delle ossa dell’avampiede e di conseguenza decidere il trattamento più idoneo.
Esistono in commercio dei tutori che tendono a contrastare la deviazione dell’alluce ma per le caratteristiche stesse della patologia non ne arrestano la progressione né tantomeno ci si attende con l’utilizzo una regressione. Il trattamento dell’alluce valgo rimane quello chirurgico. Negli anni sono state elaborate diverse tecniche chirurgiche. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata che dipende in primo luogo dal grado di deformità del piede, il paziente viene invitato a camminare con una apposita scarpa piana post operatoria per un periodo di 5 settimane.
contatti

Prenota la tua visita specialistica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Richiedi un appuntamento

Studio

Piazza Della Vittoria, 10
87100 Cosenza CS

+39 351 397 89 03

Si riceve solo su appuntamento